Bologna in Lettere 2021 – Fuori Formato – Enea Roversi – Coleoptera

Bologna in Lettere 2021

Il festival online

 

FUORI FORMATO

 

Coleoptera

 

Enea Roversi, Lucia Guidorizzi, Silvia Secco

 

Evento in diretta

sulla pagina facebook

Bologna in Lettere 2021 – Il Festival on line

e sul canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCwbyJs4m8bYnn8OuqpX3riA

 

 

Giovedì 13 Maggio ore 20.30

 

 

Enea Roversi è nato a Bologna, dove vive. Si occupa di poesia da molti anni, collaborando  con diverse realtà. È stato tra i fondatori del gruppo Versodove e ha fatto parte della redazione della rivista online Versante Ripido. Più volte premiato e segnalato in numerosi concorsi, è stato pubblicato su riviste, antologie e blog letterari e ha partecipato a diverse letture e rassegne poetiche. Ha pubblicato le raccolte:  Eclissi di luna (Poesie 1981-1986) in formato e-book (La Scuola di Pitagora, 2011), Asfissia, nel volume Contatti (Edizioni Smasher, 2011), Incroci obbligati (Arcipelago Itaca, 2019) e Coleoptera (puntoacapo Editrice, 2020).  Fa parte dello staff organizzativo del festival Bologna in Lettere fin dalla prima edizione. Si occupa anche di arti figurative (collage e tecnica mista). Gestisce il blog Tragico Alverman e il sito www.enearoversi.it .

 

 

 

LUCIA GUIDORIZZI è nata a Padova e si è laureata in Lettere Moderne all’università di Padova in Storia dell’Arte Medievale. Vive a Venezia dove lavora come insegnante di scuola superiore. Conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei. Ha scritto “La roccaforte dell’Eden. Memorie poetiche di viaggio nello Yemen ” per il film-documentario presentato alla 65.a Mostra del Cinema di Venezia : “Appunti di viaggio sullo Yemen” prodotto da Piero Pedrocco con il patrocinio dell’Ambasciata a Roma e del Consolato Onorario a Firenze della Repubblica dello Yemen.  Ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale de “La Palabra en el Mundo e del Festival di Bologna in Lettere. Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), “Quadrilunio. Una tetralogia dell’Anima.” (2009) e con Supernova “Milagros”(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017). “Foreste e Forestieri” (2019) ,”Quanto dista Finisterre?” (2020). Alcune sue poesie sono inserite nelle antologie “Cuore di preda” Edizioni CFR 2012, “Il ricatto del pane”, Edizioni CFR 2013, “Sotto il cielo di Lampedusa” Rayuela 2014, “Fil Rouge” Edizioni CRF 2015. E’ presente con due racconti in “Venezia Xenithea. Storie di donne straniere a Venezia” Edizioni dell’Autrice 2019, a cura di Antonella Barina. Alcuni suoi testi sono presenti in “Landai. Poesie brevi per la libertà delle donne ”Neos Edizioni Poesia 2019, a cura di Vittoria Ravagli, Antonella Barina e Chicca Morone. E’ socia fondatrice del Progetto7Lune e curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana e per Cartesensibili https/ cartesensibili wordpress. com/ della rubrica Sentieri Sognanti e dei Quaderni del Cammino. Collabora con la rivista online Amicando diretta da Enzo Santese e per Peripli- poesia, fotografia e memoria a cura di Gianluca Asmundo, con la rubrica aperiodica Venti di scirocco. La sua voce è presente nella Poetry Sound Library curata da Giovanna Iorio.

 

 

Silvia Secco (Sandrigo, VI, 1978), vive a Bologna. Scrive in italiano e dialetto alto-vicentino. Collabora con Versante ripido, associazione culturale per la diffusione della poesia. Ha pubblicato i testi poetici “L’equilibrio della foglia in caduta” (CFR, 2014, con prefazione di Francesco Sassetto e nota di lettura di Enio Sartori), “Canti di cicale” (Samuele Editore, 2016, con prefazione di Alessandro Dall’Olio), “Amarene” (Edizionifolli – edizione indipendente -, 2018, con nota di lettura di Alberto Bertoni). Di prossima pubblicazione sarà “I morti di tutte le specie”. Assieme al cantautore e musicista Alessandro Baro, propone la propria poesia come recital. Realizza artigianalmente le edizioni artistiche Edizionifolli.