Bologna in Lettere 2021 – Dissoluzioni – Primo Step

Bologna in Lettere 2021- Dissoluzioni – Primo Step- 26/01/2021

 

Evento dedicato agli autori che hanno ricevuto i Premi Speciali del Presidente delle Giurie nella VI Edizione del Premio Bologna in Lettere (2020): Vanna Carlucci, Davide Castiglione, Laura Cingolani, Giorgiomaria Cornelio, Alice Diacono, Michela Gorini, Gianpaolo Mastropasqua, Paola Nasti

L’evento, per ovvie ragioni, si svolgerà on line e verrà suddiviso in 9 giornate attraverso parti testuali e parti audio-visive tramite i nostri canali consueti: il sito, il canale youtube, il canale instagram e le pagine facebook.

 

 

Si comincia domani 26/01/2021 con la pubblicazione del saggio Circuiti e cortocircuiti nel cronotopo del linguaggio scritto da Enzo Campi sugli «oggetti complessi» indagati all’interno delle poetiche di tutti gli autori.

 

 

Si proseguirà a scadenze più o meno regolari con dichiarazioni di poetica e reading degli autori e con una serie di note critiche specifiche realizzate da Daniele Barbieri (su Paola Nasti), Enzo Campi (su Michela Gorini), Sonia Caporossi (su Gianpaolo Mastropasqua), Marilina Ciaco (su Giorgiomaria Cornelio), Francesca Del Moro (su Vanna Carlucci), Noemi Nagy (su Davide Castiglione), Marilena Renda (su Alice Diacono), Enea Roversi (su Laura Cingolani).

 

Nota

I premi speciali attribuiti, in piena autonomia, dal Presidente delle giurie non si rivolgono a un testo specifico e non consistono nel rilascio di un attestato o nel conferimento di un premio in denaro. I premi speciali consistono nell’individuare alcune poetiche degne di approfondimento. Per queste ragioni si rivolgono direttamente all’autore, alle linee guida della sua poetica, all’eventuale lavoro sui paradigmi adottati, allo stile, alla continuità di un discorso concettuale e via dicendo. Naturalmente, pur prendendo in considerazione l’intera produzione di ogni singolo autore, comunque ci si riferirà, principalmente, come nodo da sbrogliare per dipanare la matassa, ad alcuni testi, editi e inediti.