Premio Bologna in Lettere 2019 – TUTTI I RISULTATI

 

 

SEZIONE D – POESIA ORALE E PERFORMATIVA

 

Finalisti

 

Alessia Bronico, Ral 5020: meccanismo umano

Lella De Marchi, Sotto gli occhi di tutti

Serena Dibiase, Spiriti

Eleonora Fisco, La mia stanza

Marco Gorgoglione, Senza titolo

Marko Miladinovic, encore un effort

Mirco Ongaro, A tutto potere

Serena Ritarossi, Hula hope

Dimitri Ruggeri, Krokodil

 

Il vincitore verrà decretato durante la serata di premiazione ove i 9 autori eseguiranno il proprio pezzo dal vivo. Inoltre tutti i pezzi verranno inseriti nella mappa internazionale di Poetry Sound Library.

 

 

SEZIONE C – POESIE SINGOLE INEDITE

 

Segnalati

 

 

Saragei Antonini, I peri – (Nota critica di Maria Luisa Vezzali)

Anna Bastelli, I lanpión – (Nota critica di Serenella Gatti Linares)

Giorgio Rafaelli, L’acrobata – (Nota critica di Antonella Pierangeli)

Anna Ruotolo, Gli indesiderati – (Nota critica di Loredana Magazzeni)

Francesco Salvini, Città vecchia  – (Nota critica di Francesca Del Moro)

Elisabetta Sancino, La regina  – (Nota critica di Francesca Del Moro)

Riccardo Socci, Pisa-Firenze  – (Nota critica di Giacomo Cerrai)

 

 

Finalisti

 

 

Roberto Ariagno, Sapere il tuo sale – (Nota critica di Maria Luisa Vezzali)

Marco Bini, Tre poesie – (Nota critica di Loredana Magazzeni)

Lella De Marchi, Ipotesi per una bambina cyborg – (Nota critica di Marilina Ciaco)

Giulio Maffii, Ecco poi mi osservi – (Nota critica di Francesca Del Moro)

Giorgia Monti, Algebra – (Nota critica di Antonella Pierangeli)

Alessandro Silva, Dalla punta di uno stormo – (Nota critica di Giacomo Cerrai)

 

 

 

Premi speciali del presidente di giuria

 

Alessandra Corbetta, Quattrocentodieci – (Nota critica di Francesca Del Moro)

Francesca ProiaQoph – (Nota critica di Giusi Montali)

 

 

 

Primo classificato

 

Giorgia Monti, Algebra – (Nota critica di Antonella Pierangeli)

 

 

SEZIONE B – RACCOLTE INEDITE

 

Segnalati

 

Alessandro Cartoni, Cartoline dell’addio – (Nota critica di Fabio Michieli)

Ferdinando Distinto, Distanze a colmare – (Nota critica di Francesca Serragnoli)

Paola Silvia Dolci, bestario metamorfosi – (Nota critica di Daniele Poletti)

Giancarlo Stoccoro, Forme del dono – (Nota critica di Enea Roversi)

Massimo Viganò, Il bianco negli occhi – (Nota critica di Andrea Donaera)

Camilla Marchisotti, Scomparire – (Nota critica di Andrea Donaera)

 

 

Finalisti

 

Giulio Maffii, Radio-grafie – (Nota critica di Daniele Poletti)

Alessandra Pellizzari, Opalescenze – (Nota critica di Gaia Giovagnoli)

Rosa Riggio, Prove di resistenza – (Nota critica di Marco Saya)

Antonio Scialpi, Carne incognita – (Nota critica di Andrea Donaera)

Andrea Sciuto, Eroine – (Nota critica di Francesca Serragnoli)

Guido Turco, Un’ultima cosa prima di partire – (Nota critica di Andrea Donaera)

 

Primo classificato

 

Guido Turco, Un’ultima cosa prima di partire – (Nota critica di Andrea Donaera)

 

 

Premi speciali del presidente di giuria

 

Alessia Bettin, Amuleti elettromagnetici – (Nota critica di Noemi Nagy)

Eugenio Lucrezi, Frequenze infrequentabili – (Nota critica di Enea Roversi)

 

 

SEZIONE A – OPERE EDITE

 

 

Segnalati

 

Doris Emilia Bragagnini, Claustrofonia (Ladolfi editore) – (Nota critica di Enzo Campi)

Marco Bini, Il cane di Tokyo (Perrone editore) – (Nota critica di Sonia Caporossi)

Francesca Gironi, Abbattere i costi (Miraggi edizioni) – (Nota critica di Daniele Barbieri)

Fabrizio Lombardo, Coordinate per la crudeltà (Edizioni Kurumuny) – (Nota critica di Giusi Montali)

Eleonora Rimolo, La terra originale (LietoColle) – (Nota critica di Enea Roversi)

Silvia Rosa, Tempo di riserva (Ladolfi editore) – (Nota critica di Daniele Barbieri)

Giovanna Cristina Vivinetto, Dolore minimo (Interlinea edizioni) – (Nota critica di Francesca Del Moro)

 

Finalisti

 

Vito M. Bonito, fabula rasa (Oèdipus edizioni) – (Nota critica di Enzo Campi)

Giovanna Frene, Datità (Arcipelago Itaca edizioni) – (Nota critica di Enea Roversi)

Franca Mancinelli, A un’ora di sonno da qui ((italic) – (Nota critica di Daniele Barbieri)

Marilena Renda, La sottrazione (transeuropa) – (Nota critica di Giusi Montali)

Giovanna Rosadini, Il numero completo dei giorni (Aragno editore) – (Nota critica di Sonia Caporossi)

Patrizia Sardisco, eu-nuca (Edizioni Cofine) – (Nota critica di Francesca Del Moro)

 

 

Primo classificato

Marilena Renda, La sottrazione (transeuropa) – (Nota critica di Giusi Montali)

 

  

Premi speciali del presidente di giuria

 

Daniele Barresi, Agave, cenge, calanchi (Ladolfi editore) – (Nota critica di Andrea Donaera)

Gabriella Montanari, Anatomie comperate (Vague edizioni) – (Nota critica di Giuseppe Martella)

 

 

Nota

La Sezione E, dedicata alla Poesia visiva & all’Asemic writing è stata invalidata perché il numero di opere pervenute non garantiva una giusta selezione.

 

 

Composizione delle giurie

 

SEZIONE A

Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, Giusi Montali, Enea Roversi, Enzo Campi

SEZIONE B

Andrea Donaera, Fabio Michieli, Daniele Poletti, Marco Saya, Francesca Serragnoli

SEZIONE C

Giacomo Cerrai, Francesca Del Moro, Loredana Magazzeni, Antonella Pierangeli, Maria Luisa Vezzali

SEZIONE D

Dome Bulfaro, Nicolas Cunial, Lello Voce

 

Presidente delle giurie

Enzo Campi

 

 

I primi classificati delle sezioni A, C, D riceveranno un premio in denaro. Il primo classificato della sezione B vince la pubblicazione dell’opera da parte di Marco Saya Edizioni.

 

Per le sezioni A, B, C gli autori finalisti verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà in maggio (data da destinarsi). Gli  autori segnalati verranno invitati ad un evento dedicato,  nel mese di settembre. Gli autori a cui sono stati conferiti i premi speciali verranno invitati ad un evento di approfondimento delle loro poetiche, nel mese di ottobre.

 

Tutti i vincitori, finalisti, segnalati saranno introdotti da una nota critica.

 

 

Un sincero e sentito ringraziamento da parte di tutto lo staff  a tutti gli autori che hanno inteso inviare le loro opere al Premio.