Bologna in Lettere 2021 – Spazio Editori – Arcipelago itaca

Bologna in Lettere 2021

Il festival online

 

SPAZIO EDITORI

EVENTO IN DIRETTA STREAMING Venerdì 28 maggio ore 20.30

 

Arcipelago itaca

 

con Danilo Mandolini, Renata Morresi

Coordina Enea Roversi

 

 

Arcipelago itaca Edizioni è una casa editrice fondata nel 2015 che si occupa esclusivamente di poesia e di critica della poesia italiana e non solo. La “mission” della casa editrice è di testimoniare – il più possibile a 360° e sempre dopo una rigorosa selezione delle opere da pubblicare – il grande fermento che si manifesta oggi intorno alla poesia. Fanno parte della redazione importanti critici e autori/autrici italiani/e e non solo: Alessio Alessandrini, Mauro Barbetti, Manuel Cohen, Martina Daraio, Danilo Mandolini, Renata Morresi, Barbara Pumhösel e Paolo Steffan. Otto sono le collane: LACUSTRINE (soprattutto poesia – o scrittura – di ricerca); MARI INTERNI (soprattutto poesia lirica); ISTMI (traduzioni in italiano di opere in versi di autori stranieri); ESTUARI (giovane e nuova poesia italiana); VERSANTI (poesia ed immagini e antologie varie); IL MARE “SALVATO DAI RAGAZZINI” (la poesia dei prosatori); MAREE (critica della poesia); SORGIVA (riedizioni di volumi di poesia e altre produzioni speciali).

 

https://arcipelagoitaca.it/

 

 

 

Danilo Mandolini è nato ad Osimo (AN), dove vive, nel 1965. Ha pubblicato, in versi: Diario di bagagli e di parole (1993), Una misura incolmabile (1995), l’anima del ghiaccio (1997), Sul viso umano (2001), La distanza da compiere (2004), Radici e rami (2007), A ritroso (2013), che raccoglie un nucleo di inediti e ‒ per ampi tratti rivisitata ‒ anche una vasta selezione di testi da tutta la precedente produzione, e Anamorfiche (2018). Sue poesie e suoi racconti brevi sono apparsi in antologie, riviste e blog letterari. La sua opera in versi ha ottenuto riconoscimenti in numerosi Premi letterari italiani. Nel 2010 ha ideato ed iniziato a curare “Arcipelago itaca”: un progetto di diffusione della poesia contemporanea e non solo che nel frattempo è divenuto anche casa editrice. Per Arcipelago itaca Edizioni, oltre ad esserne il titolare, è responsabile di alcune collane.

 

 

Renata Morresi scrive poesia e traduce; ha pubblicato in volume e su rivista. Ricordiamo: Terzo paesaggio (Aragno, Torino, 2019), Bagnanti (Perrone, Roma, 2013), La signora W. (Camera verde, Roma, 2013), Cuore comune (peQuod, Ancona, 2010). Nel 2015 ha ricevuto il “Premio Nazionale per la Traduzione” del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti anglo-americani moderni e postmoderni. È nella redazione di Nazione Indiana. Cura la serie Lacustrine, collana di poesia ‘difficile’, per Arcipelago Itaca Edizioni.